L'ADD, l'arte del movimento nell'ambiente urbano e naturale, è stata creata dai fondatori Yamakasi Yann Hnautra, Laurent Piemontesi, Chau Belle con il contributo di Williams Belle e Guylain N’Guba Boyeke. La loro storia comincia oltre 20 anni fa nei sobborghi di Parigi (Evry, Sarcelles) con la costituzione del gruppo Yamakasi, ed in seguito con la strutturazione di una vera e propria disciplina di grande impatto sociale, culturale, educativo e pedagogico.
L'Art Du Déplacement (letteralmente "arte dello spostamento") è una disciplina artistica e sportiva completa, il cui obiettivo è superare ostacoli lungo un percorso predefinito o non, utilizzando tre forme di motricità fondamentale: correre, saltare, arrampicare.
A.D.D si fonda principalmente sulla forza mentale e su valori sani ed ancestrali come: RISPETTO (di sé stessi, degli altri, dell’ambiente…), FORZA (intesa come fiducia e stima di sé stessi), CORAGGIO (inteso come possibilità di poter imparare a superare ostacoli fisici o mentali).
Proprio per preservare e trasmettere quei principi e quei valori alla base dell'Art du Déplacement, lo spirito di condivisione, di coesione, di forza e unione nella pratica della disciplina, i fondatori hanno dato vita alle ADD Academy, presenti oggi in Francia, Polonia, Messico, Canada, Italia, Singapore e Taiwan.